top of page
Come posso verificare i punti della mia patente?
Il consiglio che diamo è di iscriversi al PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA, ossia il portale del ministero dei trasporti. Su questo portale è possibile verificare l'estratto conto completo del punteggio della tua patente . Oltre al punteggio della patente è possibile consultare altri dati, quali la scadenza della revisione dei propri veicoli e la scadenza della patente.
Approfondimento patente a punti.
La patente a punti nasce il 1 Luglio del 2003, e quel giorno, ad ogni automobilista sono stati assegnati 20 punti. La stessa cosa succede quotidianamente ad ogni ragazzo che consegue la patente all'esame di guida.
Dall'assegnazione dei 20 punti parte un periodo di 2 anni dove, se il conducente non commette infrazioni gravi (infrazioni con sottrazione di punti) ne guadagna 2 fino ad arrivare a un massimo di 30!Nel caso si siano prese già delle sanzioni con decurtazioni e il punteggio sia inferiore a 20, i punti vengono comunque recuperati dopo due anni, ma con una grossa differenza! Viene sempre ripristinato il punteggio di 20! Quindi per esempio, un conducente con 7 punti sulla patente, se per due anni non riceve nessuna infrazione grave, vedrà accreditati 13 punti!L'alternativa all'attesa dei 2 anni, è un corso di recupero punti.Ma fai bene attenzione a non andare a zero punti!! In quel caso si andrà incontro alla REVISIONE della patente! Si riceverà una comunicazione da parte della Motorizzazione di competenza, dove si comunica l'obbligo di dover sostenere nuovamente gli esami di teoria e guida!
bottom of page